Boat Wrapping
Gli amanti delle barche, che vogliono dare un’immagine nuova alla loro imbarcazione, oggi possono affidarsi al Boat Wrapping. Si tratta di una tecnica alternativa alla verniciatura, che consiste nell’applicazione di una speciale pellicola adesiva sullo scafo. In questo modo è possibile personalizzare la barca secondo il proprio gusto, ma non solo: rispetto alla semplice riverniciatura, una pellicola di buona qualità offre una maggiore resistenza a intemperie, salsedine e raggi UV, senza subire nel tempo variazioni di colore.
Dal gommone, alla barca, al super yacht le possibilità di intervento sono infinite per quanto riguarda il restyling, la personalizzazione e la protezione sia degli esterni che degli interni.
Per gli interni si può intervenire su mobili, tavoli, porte, cucina, mensole, soffitti, pareti, ecc. curando e valorizzando ogni dettaglio.
L’intero procedimento prevede due fasi. La prima, quella definita di preparazione, consente di preparare (appunto) nel più breve tempo possibile l’imbarcazione per l’incollaggio. Lo scafo dovrà, infatti, risultare liscio e pulito per consentire alla pellicola di aderire perfettamente alla superficie. Successivamente, ci sarà l’applicazione della pellicola che verrà applicata a caldo, mediante pistole termiche, sulla superficie interessata.
Come si può facilmente notare, il procedimento è rapido e conveniente, perché non richiede i laboriosi e costosissimi lavori di verniciatura. La pellicola adesiva svolge anche una funzione di protezione: crea infatti una barriera impermeabile che consente di salvaguardare la vernice originale della barca. Anche in caso di rimozione della pellicola, il colore e la vernice originale rimarranno intatti: questo significa quindi che in ogni momento è possibile tornare alla versione originale, senza danni alle superfici o residui di colla.
Il Boat Wrapping non richiede manutenzione: lo scafo potrà essere lavato con i comuni detergenti e lucidato con la cera. In caso di abrasioni o graffi superficiali, la riparazione viene effettuata semplicemente sostituendo la pellicola nell’area danneggiata.
Per quale motivo, in caso di restyling della barca si dovrebbe scegliere proprio questa tecnica?
Oggi riverniciare una barca è un’operazione molto complessa che può spaventare l’armatore per diversi motivi. Primo fra tutti il prezzo, particolarmente elevato sia per il costo della materia prima sia a causa di:
- intervento di mano d’opere di diverso tipo
- utilizzo di strutture adeguate
- tempi lunghi
Inoltre il costo della verniciatura al metro quadro, per la verniciatura tradizionale, parte da 200 euro con vernici da carrozzeria, fino a 400 euro /mq con prodotti di qualità di tipo nautico.
Il costo dell’operazione oltretutto aumenta perché al prodotto e alla sua applicazione bisogna aggiungere:
- preparazione della barca
- costo della sosta sull’invaso/cantiere
- costo dei macchinari di aspirazione per la verniciatura
- costo orario della manodopera (per un scafo di 12 metri ci vogliono circa 10 giorni)
Con il Wrapping invece è tutto più semplice, la sosta sull’invaso è minima, non ci vuole manodopera specializzata, non bisogna smontare nulla e tutto si svolge in pochi giorni.
Bisogna, inoltre, sottolineare che l’aspetto più piacevole del Boat Wrapping è che il cliente finale può decidere in piena libertà, quali adesivi apporre all’esterno della barca.
Potrà optare per una tinta unita che cambierà totalmente il suo aspetto, donandole vigore e lucentezza, o potrà anche scegliere simboli, stemmi o disegni.
Ma l’imbarcazione non deve avere solamente un nuovo aspetto all’esterno. Anche gli arredi interni, infatti, richiedono una sostituzione o un intervento che dia loro nuova vitalità.
In questo caso, il consiglio è sempre quello di optare, nel caso si decidesse di sostituire gli arredi, per materiali dal design moderno, che garantiscono resistenza e originalità. Tra questi materiali rientrano sicuramente il plexiglass e la vetroresina. Entrambi si adattano facilmente alla vita nautica, resistendo senza troppe difficoltà alla salsedine e all’acqua. I nuovi mobili nautici così realizzati potranno essere completati dal simbolo dell’imbarcazione o dal suo nome, al fine di personalizzare ancor di più ogni spazio.
Qualora, invece, si decidesse di non sostituire questi arredi, allora si potrà scegliere di far aderire anche sopra la loro superficie delle pellicole, in modo tale da rinnovarli nel colore e nell’aspetto.
Chi potrebbe essere maggiormente interessato al Boat Wrapping?
- Chi deve vendere la barca e vuole rinnovarla senza spendere una fortuna.
- Chi desidera un protettivo ad alta durata per lo scafo contro i raggi UV e gli agenti esterni.
- Chi vuole cambiare volto alla propria barca semplicemente cambiando colore con una gamma e una scelta praticamente illimitata.
- Chi vuole risparmiare rispetto alla tradizionale verniciatura. Il wrapping può essere fino a tre volte meno costoso rispetto alla pittura tradizionale.
- Chi ha poco tempo per personalizzare il proprio scafo.
- Chi vuole diminuire i tempi di inattività della barca in cantiere e desidera ottimizzare il tempo della barca in acqua. I tempi di applicazione sono minimo due giorni.
- Chi è stufo di lucidare e pulire la carena. Le pellicole in vinile hanno bisogno solo di acqua e sapone.
- Chi vuole proteggere la propria barca da abrasioni e graffi dentro e fuori.
Barche e yacht rappresentano la passione di molte persone.
Chi possiede un’imbarcazione di questo genere vorrà sicuramente distinguerla dalle altre con una personalizzazione che la renda unica e originale.
Sia le barche che gli yacht però necessitano di una particolare cura, sia all’interno che all’esterno, in quanto la salsedine, il sole e il contatto con l’acqua provocano l’erosione e il consumo delle scritte o di eventuali disegni, di elementi decorativi e persino della tappezzeria.
Bisogna sottolineare che questa è una tecnica richiesta non solo per le imbarcazioni che si ha intenzione di utilizzare annualmente nei mesi estivi, ma anche per tutte quelle barche o yacht che magari si vorrebbe vendere, ma non si riesce a farlo a causa del loro aspetto poco appetibile.
Un intervento di questo genere, infatti, è in grado di cambiare totalmente l’aspetto dell’imbarcazione, rendendola praticamente nuova persino agli occhi dei potenziali compratori.
Per rivitalizzare la propria barca o il proprio yacht sia all’interno che all’esterno, è bene affidarti a degli esperti nel campo del Boat Wrapping. Si tratta di artisti che quotidianamente si dedicano all’applicazione di tale tecnica e che nel giro di poco tempo sono in grado di restituire a qualsiasi barca un look tutto nuovo, ma soprattutto con uno stile originale e davvero unico.