E’ certamente giusto porre l’attenzione sul fatto che Pavimenti adesivi in PVC possono contenere prodotti nocivi, com’è altrettanto giusto tentare di far comprendere quando è vero e quando non è vero.
Per cui, il pvc è sicuro, è ecologico? Mettere un pavimento in p v c o un lvt può essere pericoloso oppure no? Dipende dal tipo di pavimento! E ora vediamo perchèe per farlo dobbiamo inziare dalla domanda più basilare “Che cosa è il PVC?”… pvc e ftalati sono pericolosi? Negli ultimi anni si è detto molto sulla pericolosità del PVC, a causa della presenza di ftalati nella formulazione.
Queste stesse notizie, la maggior parte di volte, non fanno mai la dovuta distinzione sul tipo di ftalati, tra ftalati e PVC, tra PVC rigido (che non contiene plastificanti, per cui non è nocivo) ed il PVC flessibile che li contiene. Questo significa che tutti i pavimenti con PVC flessibile sono pericolosi? Certamente no.
E’ bene sapere che la categoria dei “pavimenti in pvc” contiene al suo interno un gran numero di prodotti differenti; i pavimenti in pvc a click, i pavimenti tecnici in rotolo, gli lvt flessibili e quelli rigidi… Le opinioni sono tante, ma la verità qual’è? Inoltre… di quale pavimenti in pvc si parla? Articoli informativi e divulgativi, anni di comunicazioni e studi, da parte dell’industria e di tutti gli organi indipendenti, che hanno studiato questo tipo di materiale, non sono ancora serviti per chiarire il rapporto tra PVC – plastificanti – ftalati.
I timori riguardanti gli effetti degli ftalati e del PVC sulla salute sono ancora diffusi. Questo è dovuto al fatto che le differenze tra i vari gruppi di ftalati non sono state comprese a sufficienza dall’opinione pubblica e dai media, che continuano ancora a confonderli, in più molto delle info che si trovano su internet sono frammentarie e spesso anche scarsamente precise. Per cui, se l’argomento vi interessa, vi consigliamo di approfondire solo presso siti web accreditati. due macrocategorie di pavimenti in pvc
Esistono due macro-categorie di pavimenti PVC. I pavimenti vinilici ad utilizzo tecnico e i pavimenti in PVC d’arredo, questi ultimi denominati LVT e SPC e impropriamente anche parquet in pvc. Attualmente i maggiori rischi sono su questi ultimi, ma per capire se i pavimenti in PVC – LVT sono o non sono pericolosi per la salute, prima di tutto occorre capire che PVC, plastificanti e ftalati, non sono la medesima cosa e che in Europa esistono organi che vigilano sulla qualità.
PVC, plastificanti, ftalati, non sono la medesima cosa e confonderli è forviante. tre punti sono importanti: Non bisogna confondere il PVC polimero con la miscela di PVC polimero; Non bisogna parlare genericamente di ftalati, perchè esistono almeno due distinte classi: quelli a basso peso molecolare e quelli ad alto peso molecolare, che hanno un diverso impatto sulla salute e sull’ambiente;
Solo il cosiddetto PVC flessibile (indicato con la sigla PVC-P) contiene plastificanti; il PVC rigido indicato con la sigla PVC-U, non contiene alcun tipo di plastificanti e tantomeno ftalati a basso peso molecolare pvc polimero e pvc in miscela
Il PoliVinilCloruro è un polimero. Il PVC polimero è classificato, dalle normative in essere, come un materiale non pericoloso e quindi, non è sottoposto ad alcuna etichetta di “pericolosità” sia per l’ambiente che per la salute dei lavoratori e dei consumatori. Tant’è che il PVC viene utilizzato in ambito sanitario.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Adesivo data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)
Lascia un commento