Le Pellicole solari sono elementi di fondamentale importanza per ridurre il calore in entrata e, in generale, le conseguenze dell’irraggiamento solare.
Esistono svariate tipologie di schermatura solare: interne, esterne, integrate, fisse, mobili, rigide, flessibili e altro ancora. Ciascuna di queste vanta dei pregi e dei difetti, impone una spesa più o meno elevata, si addice a questo o quello approccio all’arredamento. Vale dunque esplorare l’argomento, fornire una panoramica di queste tipologie e qualche informazione su costi, agevolazioni e altri eventuali benefit legati all’acquisto.
Schermature solari: cosa sono e perché installarle Le schermature solari sono esattamente ciò che il loro nome suggerisce: elementi in grado di schermare un ambiente dai raggi del sole. E’ tuttavia più utile fare riferimento alla definizione elaborata dal legislatore qualche anno fa.
Secondo il decreto legge n.311 del 2006 allegato M le schermature solari sono sistemi applicati al di fuori di una superficie vetrata e che consentono una modulazione dei parametri energetici, ottici e luminosi in risposta alle sollecitazioni solari. Le schermature solari dunque sono in grado di ridurre il calore in entrata e persino la luce, sebbene il “quanto” e il “come” dipendano dalla tipologia, o per meglio dire dalle caratteristiche dell’elemento stesso.
Le schermature solari si affiancano alle chiusure oscuranti. Questi elementi infatti oppongono un ostacolo meccanico e fisico al calore e alla luce. Di base, rappresentano una sorta di barriera. Giusto per intenderci, fanno parte della categoria “chiusure oscuranti” le tapparelle, gli scuri e i battenti. Sono schermature solari invece tende, tettoie, frangisoli, pellicole, persiane e tapparelle (se cieche o semicieche).
Perché installare le schermature solari? I motivi sono numerosi: Aumentano l’efficienza energetica dell’edificio. Ridurre il calore in entrata significa climatizzare più facilmente l’immobile. Un dettaglio non da poco, soprattutto durante i mesi estivi. Riducono le bollette. Se un locale viene climatizzato più facilmente, e mantiene la temperatura più a lungo, allora i consumi si riducono. Di conseguenza, si riduce anche la spesa.
Esprimono un certo pregio estetico. Di norma, le schermature solari sono meno invasive sul piano estetico rispetto alle soluzioni alternative, come per l’appunto le chiusure oscuranti. Possono essere compatibili con le esigenze di luminosità. Alcune schermature solari sono in grado di bloccare il calore entrata ma allo stesso tempo consentire un adeguato passaggio alla luce solare.
Le tipologie di schermature solari Come già anticipato, le tipologie di schermature solari sono numerose. E’ utile dunque applicare qualche criterio distintivo. Anche in questo caso vi è l’imbarazzo della scelta. Un criterio di facile comprensione è la posizione rispetto alla superficie vetrata. Rispetto a quest’ultima si individuano schermature solari interne, esterne e integrate.
Le schermature solari interne Le schermature solari interne sono tali in quanto installate all’interno dell’abitazione. Si fanno apprezzare per i costi contenuti e perché non alterano il profilo dell’edificio. In virtù di ciò, la loro installazione non richiede permessi o nulla osta condominiali. Possono rappresentare altresì elementi di arredamento, se non addirittura di design.
Di contro, sono poco efficaci in quanto l’opera di schermatura avviene ex-post, ovvero quando i raggi del sole hanno già attraversato la superficie vetrata. Della categoria fanno parte: Gli scorritenda; Le tende a rullo, plissettate e alla veneziana (a lamelle orizzontali); I sistemi a pacchetto.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Adesivo data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)
Lascia un commento