Personalizzare gli adesivi è una cosa che viene in mente praticamente a tutti nella vita almeno una volta perché probabilmente molti di noi hanno avuto da piccoli l’adesivo della squadra o del cantante preferiti sul diario di scuola, o sul libro.
Quindi questo ci fa capire come gli adesivi personalizzati sono una sorta di fissazione che colpisce tutti. al di là delle persone singole.
In realtà gli adesivi siamo abituati a vederli fin da piccoli che fanno parte della nostra vita in qualche modo ma non tutti sanno per quanto riguarda l’origine che prima degli adesivi c’erano etichette adesive colorate che venivano stampate su carte gommata e che venivano usate dai mercanti in Europa alla fine del diciannovesimo secolo con lo scopo di contrassegnare le merci.
Il primo settore nel quale queste etichette non furono semplicemente funzionali a indicare i prodotti, e iniziarono a diventare sempre più pubblicitarie, più accattivanti e colorate, fu quello frutticolo.
Ma successivamente l’utilizzo pubblicitario di queste etichette fu ripreso anche da quelle persone che producevano latte e che quindi avevano deciso di applicarli sui bidoni.
Il lato che non era stampato di questa etichetta era però ricoperto da colla a base di gomma che veniva lasciata asciugare perché al momento dell’uso la colla veniva bagnata in maniera tale che potesse recuperare la sua essenza e il foglietto potesse attaccarsi a una superficie.
Questo tipo di adesivo venne utilizzato molto Fino alla metà del secolo scorso soprattutto dei viaggiatori che li attaccano alle valigie scegliendo quelli che trovavano nei luoghi che visitano nei loro viaggi.
L’inizio di questa moda portò gli adesivi ad evolversi come settore nel senso che le etichette per merci diventarono un metodo per personalizzare gli oggetti trasformando quindi in qualcosa di unico, un prodotto semplicemente di serie
Le prime etichette autoadesive simili agli adesivi moderni furono inventate da un americano nel 35 che applicò la parte collosa a una superficie di carta, che era rivestita di silicone, con lo scopo sempre di rimuovere la copertura, ma anche l’etichetta si potesse applicare ovunque senza bisogno di essere bagnata.
Come si evolve la situazione successivamente
Quello che succede è che a partire dalla fine degli anni sessanta gli adesivi entrano a far parte della vita di ognuno di noi attraverso immagini delle squadre di calcio ma anche disegni, simboli slogan e molti anche personaggi famosi nella musica e nello spettacolo.
Ricordiamo anche che gli adesivi moderni vengono stampati con colori più estrosi e brillanti e su materiali che sono molto più resistenti, grazie anche a una resa di stampa più alta e della semplice carta.
Parliamo di persone che lavorano insieme per riuscire a personalizzare piccoli oggetti della vita quotidiana come diari, agende, smartphone ma anche auto o moto.
Infine ricordiamo che grazie agli adesivi personalizzati si possono decorare superfici piane come metalli, legno, pannelli vetrine in vetri, potendo anche creare adesivi personalizzati per vetrine dei negozi, targhe e utensili postazione di lavoro, e ancora infissi, finestre e porte.
Gli adesivi sono molto importanti perché hanno a che fare con uno strumento che è molto versatile e pratico e che serve per potenziare la comunicazione pubblicitaria che andrà applicata su tutto.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Adesivo data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)
Lascia un commento